Aleksandra Žukovskaja
Aleksandra Vasil'evna Žukovskaja (Düsseldorf, 11 novembre 1842 – Nossen, 26 agosto 1899) è stata una nobildonna russa, moglie morganatica di Aleksej Aleksandrovič Romanov.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Era figlia di Vasilij Andreevič Žukovskij, e di sua moglie, Elizabeth Reutern. Suo padre era il tutore dell'erede principe ereditario Alessandro, futuro zar Alessandro II.
Dopo la morte del padre, nel 1852, insieme a sua madre, ritornò a San Pietroburgo e più tardi venne nominata damigella d'onore dell'imperatrice.
Nel 1870 iniziò una relazione con il granduca Aleksej. All'inizio della relazione lui aveva 19 anni e lei 27 anni.
Il 20 agosto 1871, Aleksej fece il giro del mondo, e il 26 novembre dello stesso anno, Alexandra diede alla luce un figlio, a Salisburgo, a cui diede il nome del padre, Aleksej. Il Granduca viaggiò per quasi due anni, durante i quali Aleksandra fu sottoposta a forti pressioni da parte della famiglia reale; le relazioni vennero interrotte.
Il 24 marzo 1875 venne nominata baronessa Seggiano.
Matrimonio
[modifica | modifica wikitesto]Sposò, il 14 dicembre 1875, il barone Christian Heinrich von Woermann. In connessione con il disegno di legge, dal matrimonio ricevette una grossa somma, e poi Alessandro III le concesse una pensione a vita.
Suo figlio Aleksej ricevette nel 1884 da suo zio, l'imperatore Alessandro III, il titolo di Conte Belevskij. Nel 1901, ha aggiunto il nome del nonno materno.
Morte
[modifica | modifica wikitesto]Morì il 26 agosto 1899 a Nossen.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Alexandra Zhukovskya